Guidonia Montecelio avvia un’indagine di Customer Satisfaction per migliorare i servizi ai cittadini

Guidonia Montecelio avvia un’indagine di Customer Satisfaction per migliorare i servizi ai cittadini

L’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio ha avviato un’importante indagine di Customer Satisfaction, finalizzata a monitorare e migliorare la qualità dei servizi erogati alla cittadinanza.

Le finalità del progetto

L’iniziativa è parte integrante del progetto “Supporto ai comuni metropolitani nello svolgimento delle indagini di Customer Satisfaction” promosso dalla Città Metropolitana di Roma, che coinvolge diversi comuni dell’hinterland romano.

Gli obiettivi dell’indagine

L’indagine ha come obiettivo la valutazione dell’efficacia, efficienza e qualità dei servizi comunali, con particolare attenzione all’identificazione delle criticità strutturali e alle aree di miglioramento prioritarie. Il processo mira anche a raccogliere suggerimenti operativi direttamente dai cittadini, orientando così le future scelte amministrative su basi concrete e dati oggettivi. La finalità è anche quella di definire parametri di riferimento per misurare le performance dei servizi pubblici.

Un aiuto per i cittadini

I risultati dell’indagine forniranno un supporto decisivo per l’adozione di un approccio data-driven nelle politiche pubbliche. Questo permetterà di pianificare e verificare continuamente l’efficacia degli interventi, favorendo un ciclo virtuoso che ottimizzi l’impiego delle risorse pubbliche e risponda in modo tempestivo alle esigenze emergenti della comunità locale. Il tutto, mantenendo al centro la trasparenza e la tutela dell’anonimato dei partecipanti, con una rigorosa validazione statistica dei risultati. L’indagine è già disponibile sul sito web del Comune di Guidonia Montecelio, ottimizzata per tutti i dispositivi, e può essere facilmente accessibile anche tramite QR Code.

L’opinione del sindaco

“L’ascolto dei cittadini non è solo un dovere istituzionale, rappresenta il fondamento stesso di un’Amministrazione moderna ed efficiente.” – così commenta il sindaco Mauro Lombardo – “Questa indagine non è, pertanto, un mero esercizio formale o un semplice sondaggio d’opinione, ma uno strumento strategico di governance che ci permetterà di riorientare e calibrare con precisione le nostre politiche pubbliche in funzione delle reali necessità della comunità. La qualità percepita dai cittadini è il vero banco di prova dell’efficacia dell’azione amministrativa.”

Vidyati anche questi

Vincenzo Genga

Aspirante giornalista, studente universitario, giovane appassionato, di calcio, di motori, di tennis, di cinema, di musica, insomma di un po' di tutto. Mi piace raccontare i fatti nel modo più coinvolgente possibile e arrivare al cuore della notizia. Sono all'inizio di una splendida avventura che spero di vivere stando sempre in contatto con voi.