Tivoli, un incontro dei Giovani Democratici per parlare delle condizioni delle carceri

Tivoli, un incontro dei Giovani Democratici per parlare delle condizioni delle carceri


Venerdì pomeriggio, 21 marzo, alle ore 18.00 presso la Sala Roesler Franz, i Giovani Democratici di Tivoli hanno organizzato l’incontro Hai mai visto il nero? Il carcere come non lo raccontano

Il convegno

incontro dei Giovani Democratici per parlare delle condizioni delle carceri

Tante domande in cerca di risposte: questo è lo spirito del convegno organizzato dai Giovani Democratici di Tivoli, al quale parteciperanno Giovanna Marconi, avvocata penalista e capogruppo PD in Consiglio Comunale a Tivoli, Emanuela Droghei, consigliera della Regione Lazio, Stefano Vanzini, Stefano Anastasìa, garante dei detenuti del Lazio, con la moderazione di Veronica Cerroni, segretaria dei Giovani Democratici di Tivoli.

“Qual è il ruolo del carcere in Italia? – si interrogano i giovani del PD tiburtino – Il sovraffollamento carcerario non condiziona lo svolgimento di un adeguato processo? Non limita l’eventuale restrizione di chi compie gesti atroci e, di conseguenza, si ritrova condannato temporaneamente ai semplici arresti domiciliari? Chi si trova in carcere merita, a priori e indipendentemente dal reato commesso, di non essere aiutato a riprendere in mano la propria vita? Il carcere oggi ha un ruolo realmente riabilitativo? Parliamo, ad esempio, di quei giovani che vengono intercettati in circuiti abominevoli a causa dell’assenza di una comunità, per la responsabilità di un’intera società che non pone lo sguardo su determinati ambienti e territori, per un sistema che non ha reale premura degli ultimi. È giusto che vengano abbandonati a loro stessi? Cosa è più nero della percezione di un destino segnato, irrecuperabile, delineato sin dall’inizio? Cosa è più nero della mancanza di alternative, della sensazione di essere soli e senza possibilità di riscatto? Forse l’analisi da affrontare è più complessa di quanto appaia”.

Vidyati anche questi

Redazione

Vidya It è un progetto innovativo con l’obiettivo di raccontare il nostro territorio in modo unico, valorizzando le storie locali e aprendosi a una visione più ampia. Un luogo dove le notizie si vedono e si vivono, pensato per chi vuole restare sempre aggiornato su ciò che accade vicino a casa e oltre.