La protezione civile piange Costanzo Di Paolo

Una triste notizia ha scosso Guidonia Montecelio e il mondo del volontariato di protezione civile regionale. È venuto a mancare Costanzo Di Paolo, già fondatore e presidente dell’associazione Volontari Valle Aniene Associati. Di Paolo, per anni, ha guidato l’associazione Vvaa,intervenendo in un numero infinito di calamità, grandi e piccole, diventando un punto di riferimento per il territorio.
I suoi volontari
“Questa mattina ci svegliamo con una brutta notizia – scrivono i Vvaa -. All’alba di questa mattina è venuto a mancare Costanzo Di Paolo ex Presidente e fondatore della nostra Associazione di Protezione Civile. Oggi ci lascia una persona che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri. Costanzo è stato una guida, un esempio di dedizione e coraggio per tutti noi, un pionere della Protezione Civile. Il suo impegno, la sua passione e il suo spirito di solidarietà ci hanno ispirato ogni giorno sempre di più. Mancherà a tutti noi, ma il suo ricordo vivrà nei cuori di chi ha avuto il privilegio di lavorare al suo fianco. Riposa in pace Capo”.
La protezione civile regionale
Diverse associazioni si sono unite al dolore. “È con grande dolore che apprendiamo della scomparsa di Costanzo Di Paolo, pioniere della protezione civile del Lazio – scrivono dal coordinamento Coreir -. Figura che è stata un esempio per molti ed ha contribuito a far crescere il sistema delle organizzazioni del territorio con una visione già all’avanguardia per l’epoca. Ci lascia una brava persona ed un amico. Alla sua famiglia ed ai suoi volontari vanno le nostre sentite condoglianze”.
Da Tivoli
Anche l’Avrst di Tivoli ha lanciato il suo messaggio di cordoglio: “Apprendiamo con grande dispiacere la notizia della scomparsa di Costanzo Di Paolo, figura storica e punto di riferimento per il mondo della Protezione Civile, già presidente e fondatore dei Volontari Valle Aniene. Costanzo ha rappresentato per tanti un esempio di impegno al servizio degli altri. La sua passione, la sua dedizione e la sua visione hanno tracciato un percorso che ancora oggi ispira chi opera nel volontariato. A nome della nostra Associazione esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai volontari dell’Associazione VVAA, che perdono una guida e un compagno di viaggio”.