Tivoli celebra il suo 3240º Natale con una conferenza sul recupero del centro storico

Tivoli celebra il suo 3240º Natale con una conferenza sul recupero del centro storico

In occasione del 3240º Natale di Tivoli, il Museo della Città ospiterà una conferenza dedicata alla valorizzazione del centro storico, venerdì 11 aprile alle ore 17, nella sede di Via della Carità 1.

L’evento, introdotto dall’archeologa Maria Antonietta Tomei, vedrà protagonista l’architetto Giuseppe Petrocchi con un intervento dal titolo “Il centro storico di Tivoli dal degrado al recupero. Piani urbanistici e proposte”.

Attraverso una riflessione sulle trasformazioni urbanistiche che hanno interessato Tivoli nel secondo dopoguerra — periodo in cui molti centri storici italiani furono abbandonati in favore di nuovi modelli abitativi — la conferenza illustrerà le principali strategie di recupero attuate dal Comune e alcuni significativi interventi di riqualificazione.

Un’occasione per riscoprire il valore del patrimonio storico della città e comprendere le prospettive di sviluppo sostenibile per il futuro del centro urbano.

Vidyati anche questi

Vincenzo Genga

Aspirante giornalista, studente universitario, giovane appassionato, di calcio, di motori, di tennis, di cinema, di musica, insomma di un po' di tutto. Mi piace raccontare i fatti nel modo più coinvolgente possibile e arrivare al cuore della notizia. Sono all'inizio di una splendida avventura che spero di vivere stando sempre in contatto con voi.