Nel cuore del Medioevo tiburtino: percorsi tra storia e meraviglia

Nel cuore del Medioevo tiburtino: percorsi tra storia e meraviglia

Proseguono gli appuntamenti per il 3240º Natale di Tivoli con una nuova conferenza al Museo della Città, in programma sabato 12 aprile alle ore 11.
Intitolato “Nello stupore della storia. Proposte di percorsi turistici nella Tivoli medievale”, l’incontro sarà curato da Flaminia Santarelli, in collaborazione con Rina Giacobbe, e introdotto da Maria Antonietta Tomei.

La conferenza propone un viaggio affascinante nel cuore del centro storico di Tivoli, alla scoperta delle sue testimonianze medievali. Attraverso due percorsi turistico-culturali, tratti dal catalogo della mostra attualmente in corso al Museo, i partecipanti saranno guidati tra architetture, scorci e memorie di un’epoca ricca di suggestioni.

Ad arricchire il racconto, una selezione di fotografie d’archivio e brani tratti dai diari di antichi viaggiatori, capaci di evocare lo stesso stupore che ancora oggi si prova percorrendo le strade della città vecchia.

L’evento, ispirato a un’omelia di Papa Francesco sul “praticare lo stupore della storia”, intende anche avviare una riflessione sul potenziale turistico e culturale dei percorsi storici tiburtini, promuovendone la valorizzazione.

Vidyati anche questi

Vincenzo Genga

Aspirante giornalista, studente universitario, giovane appassionato, di calcio, di motori, di tennis, di cinema, di musica, insomma di un po' di tutto. Mi piace raccontare i fatti nel modo più coinvolgente possibile e arrivare al cuore della notizia. Sono all'inizio di una splendida avventura che spero di vivere stando sempre in contatto con voi.