Guidonia Montecelio e Tivoli: collaborazione per affrontare l’emergenza accampamento di Bagni Vecchi

Conferenza dei capigruppo congiunta tra i due Comuni per trovare soluzioni condivise al problema della baraccopoli di Tivoli Terme, al confine con Villalba di Guidonia, che tanti problemi e disordini ha causato nel tempo. L’area occupata rappresenta una di quelle intrigate vicende che attendono una soluzione da vent’anni.
Vidyati questo
Un problema irrisolto da decenni
Guidonia Montecelio e Tivoli rafforzano il loro asse istituzionale per risolvere una questione annosa: l’accampamento abusivo di Bagni Vecchi, a Tivoli Terme, al confine con Villalba di Guidonia. Un problema irrisolto da decenni, che interessa direttamente anche il territorio guidoniano per la sua vicinanza.

L’incontro tra D’Alisa e Di Lauro
Si è tenuta nella giornata ordierna, venerdì 21, una conferenza campi gruppo congiunta tra i due comuni, organizzata dal Consiglio Comunale di Guidonia Montecelio, Erick D’Alisa insieme al suo omologo tiburtino, Emanuele Di Lauro. All’ordine del giorno un solo punto, affrontare con determinazione la questione e individuare soluzioni condivise. Presenti, oltre i due Presidenti, anche i sindaci Marco Innocenzi e Mauro Lombardo e tutti i capogruppi in rappresentanza di tutti i consiglieri.
La volontà di Guidonia Montecelio
L’iniziativa parte dall’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio, che ha già dimostrato una forte attenzione sul tema della sicurezza con interventi straordinari a Villalba, la scorsa estate, lo sgombero del campo rom abusivo dell’Albuccione e l’azione contro gli insediamenti irregolari sorti successivamente.
Vidyati l’intervista a Emanuele Di Lauro
Una collaborazione già consolidata
I due Comuni già da mesi collaborano per garantire una maggiore sicurezza del territorio. Questa estate sono stati predisposti controlli congiunti e ordinanze anti alcol e anti bivacco. È di pochi giorni fa, invece, l a firma di una nuova ordinanza per rafforzare la lotta agli insediamenti abusivi, aumentati dopo lo sgombero dell’Albuccione. Questo nuovo passo rafforza ulteriormente la sinergia tra le due Amministrazioni.
Vidyati l’intervista a Erick D’Alisa
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Siamo pronti a collaborare con Tivoli per garantire sicurezza e decoro ai cittadini – ha dichiarato Erick D’Alisa – e lavoreremo affinché questa criticità venga affrontata con determinazione.”
“L’impegno congiunto tra i due Comuni è fondamentale per risolvere problematiche di confine che interessano entrambe le comunità – afferma Emanuele Di Lauro, sulla stessa linea -. Solo con il dialogo e la cooperazione possiamo trovare soluzioni concrete.”