Guidonia Montecelio 1937 FC, sfida decisiva contro l’Anzio. Ginestra: “Vincere per restare aggrappati alla vetta”

Oggi alle ore 15, allo stadio Comunale di Guidonia, il Guidonia Montecelio FC 1937 scende in campo per una sfida decisiva contro l’Anzio Calcio. I guidoniani, secondi in classifica, hanno un’occasione importante per accorciare il distacco dalla vetta: la capolista Gelbison sarà infatti impegnata in trasferta contro la Paganese, quarta forza del campionato. Un turno che potrebbe riaprire i giochi, ma solo se il Guidonia Montecelio saprà conquistare i tre punti.
Una domenica chiave per il campionato
L’allenatore Ciro Ginestra ha tracciato il bilancio del momento che vive la squadra, ripartendo dalla difficile trasferta in Sardegna della scorsa giornata: “Domenica si preannunciava una trasferta difficile in Sardegna, così è stato. Onore al Guidonia Montecelio 1937 Fc che comunque ha fatto risultato su un campo molto complicato. Sapevamo che era una trasferta impegnativa, come lo sono tutte quelle sull’isola. A questo punto della stagione i punti pesano il doppio, quindi per noi era fondamentale vincere. Abbiamo fatto una partita tosta, per alcuni ragazzi anche sporca, ma l’importante erano i tre punti”.
Pressione o motivazione?

Ginestra ha sottolineato come l’obbligo di vincere ogni domenica non sia vissuto come un peso, ma come una spinta: “Sono ormai diversi mesi che siamo obbligati a vincere, perché dobbiamo recuperare i punti che ci separano dalla vetta. Questo non lo viviamo come pressione, ma come stimolo a dare ancora di più durante la settimana. Non possiamo più permetterci di lasciare nulla al caso”.
La partenza di Tounkara e le soluzioni in rosa
La settimana è stata scossa dalla notizia della rescissione del contratto con Mamadou Tounkara, attaccante in grande forma nelle ultime giornate. “Per noi Mamadou era diventato un giocatore importante, stava attraversando un ottimo momento – ha spiegato Ginestra – e perderlo rappresenta una vera perdita. Ma abbiamo una rosa lunga e competitiva”. Il Guidonia Montecelio dovrà fare a meno anche di Maurizi, out per infortunio fino al termine della stagione. Un’altra tegola per i guidoniani che, comunque, possono contare su un organico ampio e con tante soluzioni.
Il ruolo dei tifosi nel finale di stagione

Infine, il tecnico ha rivolto un appello ai tifosi, protagonisti silenziosi ma essenziali di questa stagione: “Ci sono stati vicini tutta la stagione e li ringrazio pubblicamente. In questo momento del campionato il loro apporto è fondamentale. Sono il nostro uomo in più in campo. Domenica speriamo in un comunale strapieno per cercare, tutti insieme, di raggiungere la vittoria”.
Per la cronaca della gara e le interviste post partita, resta collegato su Vidya It.