Guidonia Montecelio: dal Consiglio di Stato via libera alla pista ciclabile Villanova-La Botte

Anche dal Consiglio di Stato è arrivato l’ok al progetto della pista ciclabile che collegherà Villanova e La Botte.
Ora possono iniziare i lavori. La decisione, che segue il precedente pronunciamento del TAR, conferma la correttezza dell’operato dell’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio e respinge l’istanza presentata dal proprietario di uno dei terreni coinvolti. L’opera sarà finanziata con oltre 4 milioni di euro provenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Le dichiarazioni degli amministratori
“Dopo il TAR, anche il Consiglio di Stato ha confermato la correttezza del nostro operato – ha dichiarato Paolo Ruggeri, assessore all’Urbanistica di Guidonia Montecelio -. Il pronunciamento respinge l’istanza presentata dal proprietario di uno dei terreni interessati dalla realizzazione della nuova pista ciclabile tra Villanova e La Botte. Ringrazio l’Avvocatura del Comune per il supporto. Grazie a questo importante pronunciamento, possiamo procedere con un’opera strategica finanziata dal #PNRR con oltre 4 milioni di euro. Entro breve tempo verrà aperto il cantiere, e la nostra Città potrà contare su un nuovo percorso ciclopedonale. Questo progetto non solo arricchirà la mobilità sostenibile, ma sarà anche di grande utilità quando il polo socio-sanitario di Colle Rosa sarà completato. Realizzare i progetti legati al PNRR richiede iter complessi, tempi lunghi e un costante impegno per rispettare le scadenze e garantire investimenti concreti. Il nostro lavoro continua per trasformare le risorse in opportunità reali per la comunità.” Anche il Sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, ha commentato la decisione: “Il Consiglio di Stato ha confermato la correttezza dell’operato dell’Amministrazione comunale riguardo alla realizzazione della nuova pista ciclabile tra Villanova e La Botte. Il pronunciamento permette di procedere con l’avvio delle procedure per l’esecuzione di un’opera strategica finanziata dal PNRR con oltre 4 milioni di euro. L’opera avrà, inoltre, un impatto positivo in vista del completamento del polo socio-sanitario di Colle Rosa. Rappresenterà, infatti, un percorso fondamentale per collegare il nuovo centro medico con le zone circostanti, favorendo l’accesso sicuro e rapido a questo importante servizio per i cittadini. La realizzazione della pista ciclabile contribuisce alla creazione di spazi pubblici di qualità che favoriscono, pure, l’interazione sociale, il benessere psicofisico e una più moderna concezione della mobilità urbana. L’impegno prosegue, con la consapevolezza che ogni passo in avanti è un risultato positivo per il presente e per il futuro della nostra comunità.”
“Congratulazioni a Gianluca Tartaro – commenta Strafonda -. Da tiburtino e da tributarista, non posso che essere profondamente orgoglioso nel vedere un mio concittadino alla guida del Sindacato Adc Nazionale. Un incarico prestigioso e delicato, che testimonia il valore e le competenze di chi rappresenta la nostra città a livello nazionale. Come Vice Sindaco e Assessore al Bilancio e Tributi, mi unisco agli auguri di buon lavoro, certo che Gianluca Tartaro saprà affrontare questa sfida con la determinazione”.