Guidonia Montecelio: dal Consiglio di Stato via libera alla pista ciclabile Villanova-La Botte

Guidonia Montecelio: dal Consiglio di Stato via libera alla pista ciclabile Villanova-La Botte

Anche dal Consiglio di Stato è arrivato l’ok al progetto della pista ciclabile che collegherà Villanova e La Botte.

Ora possono iniziare i lavori. La decisione, che segue il precedente pronunciamento del TAR, conferma la correttezza dell’operato dell’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio e respinge l’istanza presentata dal proprietario di uno dei terreni coinvolti. L’opera sarà finanziata con oltre 4 milioni di euro provenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Le dichiarazioni degli amministratori

“Dopo il TAR, anche il Consiglio di Stato ha confermato la correttezza del nostro operato – ha dichiarato Paolo Ruggeri, assessore all’Urbanistica di Guidonia Montecelio -. Il pronunciamento respinge l’istanza presentata dal proprietario di uno dei terreni interessati dalla realizzazione della nuova pista ciclabile tra Villanova e La Botte. Ringrazio l’Avvocatura del Comune per il supporto. Grazie a questo importante pronunciamento, possiamo procedere con un’opera strategica finanziata dal #PNRR con oltre 4 milioni di euro. Entro breve tempo verrà aperto il cantiere, e la nostra Città potrà contare su un nuovo percorso ciclopedonale. Questo progetto non solo arricchirà la mobilità sostenibile, ma sarà anche di grande utilità quando il polo socio-sanitario di Colle Rosa sarà completato. Realizzare i progetti legati al PNRR richiede iter complessi, tempi lunghi e un costante impegno per rispettare le scadenze e garantire investimenti concreti. Il nostro lavoro continua per trasformare le risorse in opportunità reali per la comunità.” Anche il Sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, ha commentato la decisione: “Il Consiglio di Stato ha confermato la correttezza dell’operato dell’Amministrazione comunale riguardo alla realizzazione della nuova pista ciclabile tra Villanova e La Botte. Il pronunciamento permette di procedere con l’avvio delle procedure per l’esecuzione di un’opera strategica finanziata dal PNRR con oltre 4 milioni di euro. L’opera avrà, inoltre, un impatto positivo in vista del completamento del polo socio-sanitario di Colle Rosa. Rappresenterà, infatti, un percorso fondamentale per collegare il nuovo centro medico con le zone circostanti, favorendo l’accesso sicuro e rapido a questo importante servizio per i cittadini. La realizzazione della pista ciclabile contribuisce alla creazione di spazi pubblici di qualità che favoriscono, pure, l’interazione sociale, il benessere psicofisico e una più moderna concezione della mobilità urbana. L’impegno prosegue, con la consapevolezza che ogni passo in avanti è un risultato positivo per il presente e per il futuro della nostra comunità.”

Congratulazioni a Gianluca Tartaro – commenta Strafonda -. Da tiburtino e da tributarista, non posso che essere profondamente orgoglioso nel vedere un mio concittadino alla guida del Sindacato Adc Nazionale. Un incarico prestigioso e delicato, che testimonia il valore e le competenze di chi rappresenta la nostra città a livello nazionale. Come Vice Sindaco e Assessore al Bilancio e Tributi, mi unisco agli auguri di buon lavoro, certo che Gianluca Tartaro saprà affrontare questa sfida con la determinazione”.

Vidyati anche questi

Fulvio Ventura

Giornalista, social media manager, mobile journalist, papà, rugbista, scout e volontario di protezione civile. Nel campo lavorativo, le parole sono la mia passione e la mia professione. Che siano scritte, speakerate o riprese, poco importa. Ho scelto di vivere raccontando fatti, esperienze, emozioni. Dalle parole stampate sulla carta a quelle pubblicate in digitale. Dalle immagini fotografate su pellicola al mobile journalism, il tempo – più di vent’anni – ha cambiato gli strumenti, ma non la passione.